Alessio Rupalti

Agente di riferimento: Iona Marcangelo
mail: iona@planetfilm.it
Tel: +39 06 5835827


BIOGRAFIA
Alessio Rupalti è nato il 27 gennaio 1986 a Genova. Nella sua città natale realizza i primi cortometraggi nelle vesti di regista, vince il primo come giovane talento ligure e, nel 2011, scrive e dirige per una trasmissione Sky il cortometraggio: Il monumento grazie al quale riceve una lettera di congratulazioni dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nello stesso anno, la sua passione per il Cinema lo conduce a Roma, dove lavora come segretario di edizione e assistente alla regia per Pupi Avati. Nella capitale torna dietro la macchina da presa con un nuovo cortometraggio: Cercavo qualcos’altro, grazie al quale riceve numerosi riconoscimenti a festival internazionali e le congratulazioni da Papa Francesco I.

In parallelo alla sua esperienza romana, dirige per diverse case di produzioni indipendenti: cortometraggi, spot pubblicitari e videoclip musicali su tutto il territorio nazionale.

Nel 2015 riceve il Premio Italia Giovane per l’impegno profuso nella regia e produzione cinematografica e, il premio Vincenzo Crocitti come Giovane Regista Emergente, nell’anno seguente.

Nel 2018 si trasferisce a Londra alla ricerca di collaborazioni internazionali e, l’incontro con lo scrittore britannico Ivor Baddiel, dà vita alla sceneggiatura del suo primo cortometraggio in lingua inglese: Coming Back.